5 Cose Da Fare e Vedere a Roma

Roma è un museo di storia dell’arte a cielo aperto e, detto semplicemente, una delle città più belle del mondo. Ma con così tanto da vedere e fare nella città eterna, abbiamo ristretto il campo alla Top 5 per voi.

1. Visitate i monumenti

Non ci sono dubbi a riguardo. La prima cosa a cui tutti pensano quando visitano Roma per la prima volta è l’infinito numero di posti e monumenti storici che dovranno visitare nel tempo a disposizione. Non è semplice facile e spesso impossibile perché Roma ha davvero qualcosa di speciale in ogni suo angolo nascosto. Oltre ai monumenti più famosi come il Colosseo, la Basilica di San Pietro, Piazza di Spagna e molto altro, se camminate in una qualsiasi delle bellissime piazze, troverete una fontana di Bernini o un obelisco antico. Assicuratevi di fermarvi alla Fontana di Trevi ed esprimere un desiderio per il vostro prossimo viaggio a Roma perché, fidatevi di me, vi servirà!

2. Mangiate un gelato

Con la pioggia o con il sole, c’è sempre tempo per un pit stop con un po’ di gelato, o due, o tre! Camminate per la città e vi garantisco che incontrerete una delle migliori gelaterie della città. Ma attenzione alle trappole per turisti. Assicuratevi di saper distinguere il vero gelato dalle imitazioni.

3. Fate una camminata nel parco

La città di Roma ha molto da offrire, ma non dimenticatevi dei bellissimi parchi. Il parco più famoso di Roma, Villa Borghese, si trova proprio al centro della città. Sopra Piazza del Popolo e attraverso il centro storico, il parco è casa di tantissime persone che fanno picnic sul prato e attorno ai laghetti, che pattinano o vanno in bici per le strade, che si godono il bel tempo romano semplicemente camminando per i vialetti. Non dimenticatevi di camminare fino al balcone panoramico di Pincho, da dove si può ammirare tutto il centro storico di Roma dall’alto. Uno dei parchi più grandi a Roma è Villa Ada. Questo è il parco più ricco in termini di fauna. Non solo ospita un numero di diversi tipi di alberi e piante, ma offre anche una pista di pattinaggio e delle aree con attrezzatura per esercizio all’aperto. Questa è una delle zone più amate dai romani.

Pranzate/Cenate in un’osteria romana

Quando siete a Roma, mangiate come i romani! Passeggiate in una delle tante stradine pittoresche ed incontrerete sicuramente un’accogliente osteria romana o trattoria. Queste sono tipicamente le più informali tra le classificazioni dei ristoranti. Sono spesso a gestione famigliare e sono aperte da generazioni. Le noterete dalle voci provenienti dall’interno, con camerieri italiani amichevoli che camminano velocemente tra i tavoli con più vino. Il cibo è tradizionale italiano e probabilmente il migliore che potrete trovare in città. Provate Da Enzo al 29 nel quartiere Trastevere o Flavio al Velavevodetto nel Testaccio.

Fate una gita di un giorno

Il centro di Roma è certamente mozzafiato e ha molto da offrire, ma tutto ciò che circonda Roma è ugualmente meraviglioso. Provate ad andare appena fuori Roma in qualsiasi direzione e troverete dei pittoreschi paesi medievali. A nord di Roma troverete il lago di Bracciano, circondato da tre paesi (Bracciano, Trevignano e Anguillara). Ad est c’è Tivoli e le sue famose terme. Infine, a sud troverete i castelli romani, composti da un numero di bellissimi paesi, ognuno con una caratteristica particolare. Se volete andare ad ovest, andrete dritti verso la costa romana. Scegliete una delle tante spiagge con musica e divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *