Le 5 città costiere più belle d’Italia

L’Italia vanta una ricchezza di città costiere da cartolina, ognuna con il suo panorama mozzafiato. Le città sono bellissime alla vista anche dal mare, con file di case colorate a ricoprire le scogliere. Ecco una lista dei 5 posti più belli.

Portofino

Portofino e il suo distintivo porto a mezza luna si trova sulla costa ligure, nella provincia di Genova sulla Riviera italiana. Diventata sempre più esclusiva negli ultimi anni, è famosa per i ricchi e i famosi e potrete vedere dei super-yacht lussuosi solitamente all’orizzonte. Camminate fino al Castello Brown, il castello del 16esimo secolo di Portofino, per una vista spettacolare.

Polignano a Mare

Nella provincia di Bari, nel sud Italia, Polignano a Mare è in bilico su scogliere calcaree che guarda verso il mare azzurro. La città vecchia è considerata uno degli antichi insediamenti più importanti in Puglia e presenta un labirinto di case e stradine strette, così come molte terrazze panoramiche che offrono viste bellissime sul Mar Adriatico. Insieme alla sua ricca storia, Polignano è conosciuta per ospitare cliff diving di livello mondiale e ha precedentemente ospitato il campionato Red Bull Cliff Diving.

 

Riomaggiore è parte delle Cinque Terre ed è il più grande e più ad east dei cinque paesini. Seduto sulle serene ed incontaminate acque blu del Golfo di Genova, Riomaggiore è famoso per il suo vino dolce, il Sciacchetra, prodotto dall’uva Bosco, Fermentino e Albarola. La gola multicolore di palazzi scrostati color pastello di Riomaggiore è dove il famoso Sentiero Azzurro inizia. Da qui ci si può avventurare nella prima sezione tra Riomaggiore e Manarola, conosciuta anche come Via dell’Amore.

Amafli

Amalfi si trova sulla bocca di una profonda gola, ai piedi del Monte Cerreto nella provincia di Salerno. Circondato da incredibili scogliere e paesaggi costieri, Amalfi è di media grandezza e i visitatori possono camminare da un margine del paese all’altro in 20 minuti. Il paese vanta piazze baciate dal sole e piccole spiagge, le sue numerose piazze sono collegate da strade pedonali piene di negozi di souvenir, perfette per rifornirsi di spille e Limoncello. Non dimenticate anche di visitare il Duomo di Sant’Andrea Apostolo, una struttura Romana Cattolica del nono secolo. Scendete le scale e ammirate i bellissimi mosaici e i magnifici dettagli del soffitto.

Cagliari

Capoluogo della Sardegna, il nome in sardo di Cagliari, ‘Casteddu’ significa ‘Castello’. Per avere la vista migliore dei suoi palazzi tinti d’oro e delle cupole che dominano l’orizzonte, assicuratevi di arrivare a Cagliari via mare. Caglia vanta il meglio di entrambi i mondi, una ricca storia e una città vivacizzata dalle rovine romane, insieme alla piacevole e giovane atmosfera dell’elegante spiaggia Poetto.

Posted in WOW

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *