Le 6 migliori città italiane da visitare in treno

6. Torino

Architettura barocca con le Alpi sullo sfondo per delle foto perfette. Città dei giochi invernali del 2006. E, ovviamente, la Sacra Sindone. La fantastica città di Torino è il capoluogo della regione italiana del tartufo e potete accompagnare quelle delicatezze con del vino ugualmente delizioso e rinomato in tutto il mondo. La Cattedrale di Torino ospita la Sacra Sindone (ricordate però che mentre il Museo della Sacra Sindone è aperto ogni giorno, la Sindone è esposta una volta ogni dieci anni) La prossima fermata? Milano. Con Trenitalia, il viaggio Torino-Milano dura circa un’ora.

5. Milano

Il centro italiano di finanza, industria e commercio, così come capitale globale di moda, design industriale e architettura. Milano è anche casa de “L’Ultima Cena” di Leonardo da Vinci nel refettorio del Convento di Santa Maria delle Grazie. Non perdetevi lo spettacolare Duomo, che fu completato in più di 6 secoli. (Inoltre non dimenticate di prendere la Milano Card per spostamenti più facili e sconti in tutta la città.) Ricordatevi anche che è facilissimo arrivare a Parigi da Milano con i treni ad alta velocità.

6. Napoli

Il luogo di nascita della pizza ha attirato molti visitatori affamati, compresi quelli affamati di cultura: il suo centro storico è il più grande d’Europa, estendendosi per più di 1600 ettari e 27 secoli. È quasi surreale quanto questa città portuale abbia da offrire, inclusi traghetti per l’isola di Capri e la Grotta Azzurra. Napoli è un must per ogni esperto di storia/arti/cucina/nautica/politica/cinema, in più ha di recente ricevuto più attenzione grazie ai famosi romanzi scritti dalla misteriosa autrice italiana Elena Ferrante.

3. Venezia

Venezia, la terra dei canali e le gondole, antiche tratte e taxi sull’acqua. Godetevi un tour in barca sul Canal Grande e le viste che sono rimaste praticamente le stesse in secoli. Scoprite come sono fatti il vetro e la carta veneziani. Fate acquisti a Rialto e lungo i corsi d’acqua con tenori che vagano (e vogano) e fisarmoniche occasionali. Non c’è nessun altro posto al mondo come Venezia!

2. Firenze

Firenze è la perfezione italiana: il Duomo, gli Uffizi, attraversare il fiume Arno sul Ponte Vecchio, il Palazzo Pitti… tutto ciò che rende l’Italia, Italia, si trova qui in quella che viene appropriatamente chiamata la “culla del Rinascimento”. È facilissimo arrivarci via treno. Con i treni Italo, Venezia-Firenze dura circa 2 ore, mentre Firenze-Roma circa 1 ora e 30 minuti.

1. Roma

Beh, il detto è “tutte le strade portano a Roma”. Fortunatamente, anche i treni portano a Roma! Tutte quelle rovine romane sparse per l’Europa, perché non visitare il loro luogo di nascita? Gli esperti di architettura classica ameranno cercare l’arco, la cupola, la volta, tutti nati qui. Ovviamente, una visita alla Cappella Sistina nel Vaticano vi garantirà un’esperienza divina. Questo è tutto gente. Qui è dove il mondo è cambiato e, quando lo visiterete, beh, cambierà anche il vostro mondo.

Se invece preferite viaggiare in autobus, la compagnia tedesca Flixbus collega quasi tutte le città italiane a prezzi vantaggiosi. Cliccate qui per usufruire di un buono flixbus!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *